"Palla di Sogno" è il titolo di una fiaba che permette ai bimbi di affrontare il tema della morte (che sanno vicina) con genitori e curanti, essendo una bella metafora di trasformazione, nata in un contesto di accompagnamento dei piccoli malati oncologici in Canada.
"Palla di Sogno" è un giovane delfino un po' speciale: il suo universo è il mare, ma si sente irresistibilmente attratto da ciò che esiste… oltre il livello dell'acqua, un mondo sconosciuto e affascinante!
Ed ecco che un giorno avviene una strana metamorfosi: al delfino spuntano le ali! Quale trasformazione lo attende?
"Palla di Sogno" è opera di Lise Thouin, che lavora da anni in Canada con i bambini malati terminali ed è a loro che ha raccontato questa storia per la prima volta. Delicata e ricca di poesia, questa favola ha aiutato i bambini e i loro genitori ad affrontare insieme, con maggiore serenità, la difficile situazione che stavano vivendo.
È vero che non è famosa come Biancaneve, ma ne esiste anche una versione sonora con Marco Columbro, voce narrante, Lorella Cuccarini, voce recitante e uno straordinario coro di bambini di Vicenza, che hanno aderito con entusiasmo e del tutto gratuitamente al progetto già diversi anni fa, quando esso era stato adottato da un gruppo di editori: all'epoca non c'era la legge sugli Hospice, per cui il progetto si limitava a diffondere gratuitamente questa fiaba nelle scuole, nelle biblioteche e nelle associazioni di assistenza ai bimbi malati.
Ne furono regalate 25.000 copie, finanziate da varie iniziative.
UN PROGETTO DI HOSPICE E "CASA DEL SOLLIEVO" PER BAMBINI
IMPRONTATO ALL'ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO DELLA SOFFERENZA
"A Casa di Palla di Sogno" è un progetto globale, che coinvolge molti strati della società e si prefigge di diventare il progetto pilota europeo nell'accompagnamento empatico della fine della vita per i bambini e le loro famiglie; prevede una scuola di formazione europea e l'Hospice stesso, di concezione molto diversa rispetto ai progetti esistenti. La ricerca di fondi per questo progetto è a 360°: fondi europei, fondazioni bancarie e private, fondi regionali, comunali, privati (lasciti, donazioni e offerte anche molto modeste). Tutte le idee sono benvenute!
COME PUOI SOSTENERE IL PROGETTO?
Partecipa anche tu al progetto solidale "A Casa di Palla di Sogno", il villaggio Hospice e casa di sollievo per i bambini gravemente ammalati e le loro famiglie, nonché futura sede della Scuola Europea di Formazione all'Accompagnamento Empatico.
Contattaci per tutte le informazioni.