SIAMO LIETI DI ANNUNCIARE LA COLLABORAZIONE
TRA TONGLEN ODV E L'UNIVERSITÀ POPOLARE IN CORDE SCIENTIA (U.P.I.C.S.)
Nel mese di giugno 2020 la nostra Presidente Daniela Muggia, assieme ad un gruppo di colleghi, ha fondato l'Università Popolare In Corde Scientia (www.incordescientia.eu), che significa "La conoscenza è nel cuore", per diffondere e insegnare metodi atti a "offrire una formazione professionale qualificata a coloro che hanno a cuore il benessere delle persone e degli animali, prendendosi cura della loro sofferenza - inclusa quella della fine della vita e del lutto - con tecniche e metodi incentrati sullo sviluppo dell'empatia".
Daniela Muggia ha messo a punto nel 2004 il metodo E.C.E.L., Empathic Care of the End of Life (Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che da allora diffonde in tutto il mondo ed ora anche attraverso la U.P.I.C.S.
Il Metodo E.C.E.L., frutto di 30 anni di studio e di 25 anni di esperienza a fianco dei malati terminali, si fonda su due colonne portanti: una prettamente occidentale (fisica quantistica, neurocardiologia e neuroscienze) e l'altra tipicamente orientale (le pratiche meditative dette "della Compassione", di tradizione tibetana).
È venuto naturale alle due associazioni trovare un modo per collaborare e aiutarsi vicendevolmente.
Vogliamo
quindi segnalarvi questi 4 splendidi seminari, utili a tutti ma in particolare ai volontari e professionisti che operano nel campo dell'assistenza e dell'accompagnamento.
COLLABORAZIONI, SEMINARI E SERATE
Ange FEY, nato a Parigi da molti anni vive in Italia. Il suo percorso personale lo mette a confronto con la morte ed il morire quale esperienza di vita, scevra da ideologie o tabù. Inizia quindi presto la sua riflessione personale sul senso esistenziale dell'essere umano mettendosi rapidamente alla ricerca di strumenti di crescita e di sviluppo personale.
Con il fine di prendersi cura della morte, così come ci si prende cura della nascita, nel 1997 fonda IL BRUCO E LA FARFALLA®️, ONLUS apolitica e aconfessionale per l'accompagnamento delle persone in fin di vita.
L'esperienza accumulata negli anni ed ottenuta dalla pratica di formazioni in campo sanitario, educativo, sociale, terapeutico e dalla ricerca applicata a singoli e a gruppi, con particolare riferimento all'educazione degli individui al rispetto della vita fino alla morte, lo hanno portato ad elaborare percorsi originali di approccio alla morte, al morire ed all'accompagnamento.
Oggi accompagna chi muore e ne sostiene la famiglia prima, durante e dopo l'evento; tiene conferenze, seminari e percorsi di formazione in Italia e all'estero.
www.dichiarazionianticipate.it
Seminari e serate:
2020
ESISTE UNA VITA PRIMA DELLA MORTE? (Vai alla locandina)
Antonino Raffone è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa università ha conseguito la laurea in "Psicologia", il perfezionamento in "Psicologia cognitiva e reti neurali" e il dottorato di ricerca in "Psicologia e scienza cognitiva". È Visiting Professor presso la School of Buddhist Studies, Philosophy and Comparative Religions della Nalanda University in India. Dopo essere stato Lecturer alla University of Sunderland in Inghilterra e Visiting Researcher del prestigioso RIKEN Brain Science Institute in Giappone, è rientrato in Italia alla Sapienza con il programma nazionale "Rientro dei cervelli" nel 2005, per poi ricevere la chiamata diretta a professore associato nel 2009. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche internazionali, con particolare riferimento a ricerche sulla coscienza, l'attenzione, la meditazione e il benessere psicologico.
È presidente di "Consciousness, Mindfulness, Compassion – CMC – International Association" e direttore del Master in "Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze" alla Sapienza. È praticante nella tradizione Soto Zen da diversi anni, ha preso parte a diversi ritiri di Vipassana e coordina varie iniziative connesse alla mindfulness, inclusi seminari, conferenze e iniziative editoriali.
Seminari e serate:
2020 MEDITAZIONE E NEUROSCIENZE: LA VIA DELLA FELICITÀ (Vai alla locandina)
2020 SCIENZA DELLA MEDITAZIONE E RESILIENZA (Vai alla locandina)
2021 SCIENZA DELLA MEDITAZIONE E SAGGEZZA (Vai alla locandina)
Daniela Cravanzola, medico nutrizionista, si occupa di alimentazione da 30 anni, si è formata in nutrizione vegetariana, vegana e macrobiotica, in particolare con Franco Berrino e Colin Campbell. Si occupa in particolare dell'alimentazione dei bambini, dei disturbi del comportamento alimentare e di prevenzione e terapia nutrizionale del paziente oncologico. Ha frequentato il corso di accompagnamento spirituale di Rigpa e ha fatto parte dell'équipe di accompagnamento di Tonglen. Ha lavorato in passato presso la F.A.R.O. come medico palliativista.
Seminari e serate:
2018 ALIMENTAZIONE, MALATTIA E PREVENZIONE
Tanatologa, Premio Terzani per l'Umanizzazione della Medicina 2008. Presidente dell'Associazione Tonglen, docente nel Master di II grado dell'Università Roma Tre in Accompagnamento empatico del morente. Pedagogia e Tanatologia (Anno Accademico 2012-13) e nei corsi di Educazione Medica Continua, formatrice membro fondatore e responsabile scientifico per la sua disciplina nell'Università Popolare In Corde Scientia (2020), è membro e tutor dell'équipe di accompagnamento di Tonglen.
Coautrice, insieme alla psichiatra Emilia Costa, di "Giù le mani da Pierino: accompagnamento empatico dei bambini affetti da ADHD", Edizioni Amrita 2013 e al veterinario Stefano Cattinelli del libro "Tenersi per zampa fino alla fine. Accompagnamento empatico e cure palliative per gli animali alla fine della vita", Edizioni Amrita 2014.
Nel 2004 ha messo a punto il metodo ECEL, Empathic Care of the End of Life (Accompagnamento Empatico della Fine della Vita), che da allora diffonde in tutto il mondo partecipando a convegni, corsi di formazione e conferenze pubbliche.
Seminari e serate:
2018 ACCOMPAGNAMENTO DEL LUTTO PERINATALE
2018 LIBERARSI DELLA PAURA DELLA MORTE
2019 ELABORARE LE PROPRIE PERDITE SECONDO L’APPROCCIO EMPATICO
2019 L'ACCOMPAGNAMENTO EMPATICO DEI PICCOLI MALATI TERMINALI
2019 LA MEDITAZIONE E IL DOLORE FISICO
2019 LA RICERCA SCIENTIFICA E LA MEDITAZIONE
2020 IL SEGRETO DELLA NOSTRA RESILIENZA E LE ANTICHE TECNICHE DELLA COMPASSIONE (Vai alla locandina)
2020 LIBERARSI DELLA PAURA DELLA MORTE (Vai alla locandina)
2020 MORIRE SENZA MORIRE: LA MEDITAZIONE NEL MOMENTO DI LASCIARE IL CORPO (Vai alla locandina)
2020 SE VUOI CHE MUOIA IN PACE, SII TU STESSO PACE (Vai alla locandina)
2020
TRE STEP DI MEDITAZIONE PER CAMBIARE LE NOSTRE RELAZIONI E USCIRE DAL BURN-OUT (Vai alla locandina)
La laurea in Biologia dà il via ad una formazione continua: in Nutrizione olistica, Naturopatia, per poi approfondire, oltre a tutti gli aspetti dell'alimentazione come cura, l'Energetica Tradizionale Cinese, la Riflessologia, l'Iridologia. Negli ultimi dieci anni lo studio dei processi della P.N.E.I l'ha portata a frequentare la facoltà di Psicologia di Torino e successivamente alla scuola di Mindfulness Counseling di Pomaia ove si è diplomata.
Co-ideatrice del progetto Salute in Circolo™, ha creato il corso percorso "Il benessere vien mangiando", tiene singole sessioni e corsi inerenti la salute e il benessere psicofisico.
Seminari e serate:
2019 LA COMPASSIONE CI GUARISCE
2019 LA MEDITAZIONE E IL DOLORE FISICO
2020 LA COMPASSIONE CI GUARISCE (Vai alla locandina)
2020 LA COMPASSIONE CI GUARISCE. SECONDA EDIZIONE (Vai alla locandina)
Facilitatrice e formatore in Comunicazione Empatica/Nonviolenta (CNV). Studio, pratico e divulgo con passione la Comunicazione Empatica – Comunicazione Nonviolenta® di Marshall Rosenberg. Mi sono formata con trainer nazionali e internazionali anche appartenenti al CNVC (Center for Nonviolent Communication). Ho frequentato, tra gli altri, un percorso sulla mediazione dei conflitti. Ho voluto seguire i consigli di Confucio e scegliere un lavoro che amo, così da non dover lavorare neppure un giorno della mia vita!
Mi sento ispirata a diffondere il potere curativo e trasformativo della Comunicazione Nonviolenta, che ho potuto sperimentare su di me. Credo nella co-creazione di un mondo in cui tutti hanno il potere di mostrarsi come i loro sé più pieni, nel quale i valori e le voci di tutti trovano uno spazio di ascolto.
Dal 2017 offro sedute individuali usando i metodi della CNV.
Seminari e serate:
2020 COMUNICAZIONE NON VIOLENTA: UNA FORMA DI CURA (Vai alla locandina)
Medico chirurgo, specialista in anestesiologia e rianimazione, attualmente ritirata dal lavoro, ha svolto la sua attività presso l'Ospedale San Giovanni – Molinette e successivamente presso l'Ospedale di Chieri, attuale ASL TO5. Dal 1996 ha svolto il suo servizio come primario di anestesia e rianimazione e direttore del Dipartimento di Urgenza. Nel corso della sua carriera, accanto all'attività di sala operatoria e terapia intensiva, si è dedicata alla terapia del dolore, alle cure palliative, all'attività clinica e didattica nel campo dell'emergenza. Negli anni '80, coinvolta dal fondatore dott. Giorgio Vallero, è stata socia attiva nell'ANAPACA (Ass. Naz. Assistenza Persone Ammalate di Cancro). Dal 2010, come socia e presidente dell'YWCA (Young Women's Christian Association) italiana, ha collaborato a progetti di informazione e promozione delle DAT. È membro della Commissione Bioetica delle Chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia.
Seminari e serate:
2019 LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: LE DAT
Avvocato civilista in Torino, dal 1997-1998 è stato vice pretore onorario presso la Pretura di Torino; dal 2012 al 2016 è stato membro del Consiglio Giudiziario del Piemonte e della Valle d'Aosta e dal 2003 è giudice di pace in Cuneo. Come volontario si occupa di difesa dei diritti civili presso il Centro Crisi del Gruppo Abele e dal 2009 è consulente del Gruppo di lavoro per il Testamento biologico della Chiesa valdese di Torino.
Seminari e serate:
2019 LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: LE DAT
Medico psichiatra, pratica la meditazione dal 2008. Ha partecipato negli anni a diversi corsi e convegni sul tema delle neuroscienze e delle pratiche contemplative. Ha ottenuto il riconoscimento di trainer nel C.E.B. (Coltivare l'equilibrio emotivo) con Alan Wallace e Eve Ekman.
Conduce corsi ECM per operatori sanitari basati sulla mindfulness e sulla compassione. Autrice e co-autrice di libri e pubblicazioni.
Seminari e serate:
2018 COLTIVARE L'EQUILIBRIO EMOTIVO
2019 LA COMPASSIONE CI GUARISCE
2020 LA COMPASSIONE CI GUARISCE (Vai alla locandina)
2020 LA COMPASSIONE CI GUARISCE. SECONDA EDIZIONE (Vai alla locandina)
Laureata in lettere all'Università di Milano e in teologia alla Facoltà valdese di Roma, da trentacinque anni svolge il ministero pastorale nella Chiesa valdese. Dal 2005 al 2012 è stata moderatrice della Tavola Valdese. Dal 2013 è Pastora della Chiesa valdese di Torino, dove ha guidato e animato la riflessione della comunità sui risvolti etici del fine vita.
Seminari e serate:
2019 LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO: LE DAT
Psicologo e psicoterapeuta, palliativista. Nato a Lucca nel 1975, vive a Trani, dove svolge la libera professione. Lavora dal 2008 presso l'Hospice Aurelio Marena di Bitonto (BA), è supervisore presso gli Hospice di Torrevecchia Teatina e di Lanciano (CH) e per l'associazione "Gli Amici dell'Hospice San Carlo" di Potenza. Ha acquisito un master in cure palliative presso l'ASMEPA di Bologna con il prof. Francesco Campione e ha svolto attività di formazione o supervisione in numerosi contesti che si occupano di malati complessi e molto fragili. Parallelamente a questi studi e attività si è formato in ambito teatrale sul clown e l'improvvisazione. Svolge dal 2006 percorsi dedicati al ridere e alle possibilità terapeutiche dell'umorismo in ambito clinico, nell'assistenza di persone in fase avanzata di malattia, nel counseling e in psicoterapia.
Seminari e serate:
2020 PER NON MORIRE (Vai alla locandina)
Rosangela Percoco, ex-insegnante, ha lavorato come copy per alcuni personaggi dei fumetti (tra cui Mafalda) e diretto il mensile "Lupo Alberto". Ha pubblicato numerosi libri ed attualmente in libreria con "Vivi, ama, corri, avanti tutta!", la storia di Leonardo Cenci, un maratoneta della vita che nemmeno il cancro può fermare. Per l'Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, ha scritto la raccolta Più o meno qui, vicino al cuore, per il web No, non sono su Facebook e Caro Lupo Alberto (nato dalla corrispondenza con i lettori). Ha collaborato al progetto Attenti all'uomo per Emergency e La pecora nera & altri sogni, in collaborazione con l'Istituto Penale Minorile di Nisida. Conduce corsi di scrittura creativa e autobiografica e laboratori di teatro.
Seminari e serate:
2018 LA VITA QUANDO SAI DI MORIRE